Proposta di aggiudicazione

Gara #4

AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, DIREZIONE LAVORI RELATIVI AI LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MEDIA “G. MAMELI” – AMANTEA (CS).
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Informazioni appalto

04/01/2019
Aperta
Servizi
€ 295.420,00
LORELLO FRANCESCO
C.U.C. Costa Tirrenica

Categorie merceologiche

71 - Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
7740246D0D
I98E18000410001
Qualità prezzo
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, DIREZIONE LAVORI RELATIVI AI LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MEDIA “G. MAMELI” – AMANTEA (CS).
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, DIREZIONE LAVORI RELATIVI AI LAVORI DI ADEGUAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA MEDIA “G. MAMELI” – AMANTEA (CS).
€ 295.420,00
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03170060234 STUDIO MODENA INGEGNERIA SRL
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

78
12/04/2019
Cognome Nome Ruolo
Lorello Francesco Presidente
Clemente Silvio Testimone
Mannarino Eugenio Testimone

Commissione valutatrice

80
18/04/2019
Cognome Nome Ruolo
Gencarelli Marcello Presidente
Lanzo Antonio Domenico Componente
Giordano Emilio Gianluca Componente e Segretario Verbalizzante

Scadenze

27/01/2019 14:00
11/02/2019 14:00
25/02/2019 10:00

Avvisi

Allegati

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Chiarimenti

09/01/2019 09:55
Quesito #1
Con riferimento all'art. 7.3 lett. g del Disciplinare di gara, si chiede di voler confermare gli Importi complessivi minimi per l'elenco dei servizi e di fornire delucidazioni in merito alla loro quantificazione. 
In attesa di un tempestivo riscontro, si porgono distinti saluti.

 
11/01/2019 18:05
Risposta

In riscontro al vostro quesito relativo agli importi complessivi minimi, indicati all’interno della tabella contenuta alla lettera g) punto 7.3 del Disciplinare di Gara, per servizi afferenti alle Categorie e agli ID delle opere indicati (Edilizia E.20; Strutture S.03; Impianti IA.03; Impianti IA.02), si confermano gli importi riportati nella predetta tabella. Gli stessi importi sono stati determinati in relazione ai costi delle opere da realizzare per come riportati all’interno del computo metrico estimativo del progetto definitivo allegato agli atti di gara, nonché applicando i criteri di calcolo stabiliti dal D.M. 17 giugno 2016 “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’articolo 24, comma 8, del Decreto Legislativo n. 50 del 2016”.

Distinti saluti

Il Responsabile del Procedimento

Ing. Francesco Lorello

10/01/2019 16:35
Quesito #2
In un eventuale raggruppamento temporaneo di professionisti è necessario che tutti i componenti del ragruppamento siano iscritti alla CUC Costa Tirrenica?
Grazie 
Cordiali saluti
11/01/2019 18:17
Risposta
Quesito n. 3
In un eventuale raggruppamento temporaneo di professionisti è necessario che tutti i componenti del raggruppamento siano iscritti alla CUC Costa Tirrenica?
Grazie 
Cordiali saluti
 
Risposta
In riscontro al vostro quesito, si precisa che per l’abilitazione dell’operatore economico, al fine della partecipazione alla gara, è sufficiente la registrazione del solo soggetto rappresentativo del raggruppamento.
Si precisa, altresì, che per la compilazione del DGUE secondo le indicazioni  di cui al punto 15.2 del Disciplinare di gara, è consigliabile la registrazione per l’abilitazione all’utilizzo della piattaforma di tutti i componenti del raggruppamento.
Distinti saluti
Il Responsabile del Procedimento
Ing. Francesco Lorello

 
10/01/2019 15:22
Quesito #3
Relativamente ai requisiti di capacità tecnica e professionale, art. 7.3 - comma h - servizi di punta, si chiede di sapere se i due servizi devono essere entrambi di importo pari allo 0.6 di €uro 2.033.057,58, pertanto due servizi di importo singolarmente non inferiore a €uro 1.219.834,55 oppure la somma dei due servizi deve coprire tale importo minimo pari a €uro 1.219.834,55. a Titolo di esempio  un servizio di €uro 1.100.000,00 e un altro di euro 120.000,00 la cui somam supera lo 0.6 richiesto.
In attesa si saluta cordialmente
 
14/01/2019 13:34
Risposta
Quesito n 2
Relativamente ai requisiti di capacità tecnica e professionale, art. 7.3 - comma h - servizi di punta, si chiede di sapere se i due servizi devono essere entrambi di importo pari allo 0.6 di €uro 2.033.057,58, pertanto due servizi di importo singolarmente non inferiore a €uro 1.219.834,55 oppure la somma dei due servizi deve coprire tale importo minimo pari a €uro 1.219.834,55. a Titolo di esempio  un servizio di €uro 1.100.000,00 e un altro di euro 120.000,00 la cui somma supera lo 0.6 richiesto.
In attesa si saluta cordialmente
 
Risposta
In riscontro al vostro quesito relativo agli importi complessivi minimi per i servizi di punta richiesti, indicati all’interno della tabella n. 7 della lettera h), punto 7.3 del Disciplinare di Gara, si precisa che la stazione appaltante richiede un elenco di servizi di ingegneria e di architettura minimo espletati negli ultimi dieci anni, costituito da:
  • due servizi, afferenti alla sola Categoria “EDILIZIA” (ID E.20), relativi a lavori il cui importo complessivo deve essere almeno pari a € 2.033.057,58 x 0,6  = € 1.219.834,55. Si specifica che per “servizi” si intende l’espletamento delle attività di progettazione, e/o direzione lavori, e/o coordinatore per la sicurezza (CSP/CSE) di lavori analoghi, per dimensioni e caratteristiche, a quelli riguardanti la gara di riferimento, che abbiano avuto un importo complessivo di almeno € 1.219.834,55.
    Si precisa che la richiesta di lavori analoghi non significa l’espletamento di servizi afferenti a soli lavori di adeguamento sismico di edifici scolastici, bensì lavori ricadenti nella Categoria “Edilizia” e afferenti a costruzioni di dimensioni e caratteristiche simili ad un edificio scolastico;
  • due servizi, afferenti alla sola Categoria “STRUTTURE” (ID S.03), il cui importo complessivo deve essere almeno pari a € 2.033.057,58 x 0,6  = € 1.219.834,55. Valgono le medesime precisazioni indicate al punto precedente, ma riferite a lavori simili afferenti alla categoria in esame;
  • due servizi, afferenti alla sola Categoria “IMPIANTI” (ID IA.03), il cui importo complessivo deve essere almeno pari a € 244.664,88 x 0,6  = € 146.798,93. Valgono le medesime precisazioni di cui sopra, ma riferite a lavori afferenti alla categoria in esame;
  • due servizi, afferenti alla sola Categoria “IMPIANTI” (ID IA.02), il cui importo complessivo deve essere almeno pari a € 324.359,61 x 0,6  = € 194.615,77. Valgono le medesime precisazioni di cui sopra, ma riferite a lavori afferenti alla categoria in esame.
In luogo dei due servizi, è possibile dimostrare il possesso del requisito anche mediante un unico servizio purché di importo almeno pari al minimo richiesto nella relativa categoria e ID.
Distinti saluti
Il Responsabile del Procedimento
      Ing. Francesco Lorello
 
23/01/2019 09:39
Quesito #4
Buongiorno, 
si chiede cortesemente di rendere disponibili i files in versione editabile del  DGUE e domanda di partecipazione. 
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
24/01/2019 18:06
Risposta
RISPOSTA
In riscontro al vostro quesito, si precisa che il DGUE può essere compilato adottando le seguenti 2 modalità:
  • direttamente sulla piattaforma TuttoGare (modalità consigliata), seguendo le istruzioni impartite dalla stessa piattoforma ed eventualmente, in caso di necessità, chiedendo supporto al loro HelpDesk.
Si precisa che, utilizzando la piattaforma TuttoGare, così come già esplicitato in risposta al quesito n. 3 , mentre per l’abilitazione dell’operatore economico, al fine della partecipazione alla gara, è sufficiente la registrazione del solo soggetto rappresentativo del raggruppamento, per la compilazione del DGUE secondo le indicazioni  di cui al punto 15.2 del Disciplinare di gara, è invece consigliabile la registrazione per l’abilitazione all’utilizzo della piattaforma di tutti i componenti del raggruppamento;
  • utilizzando il file .xml in allegato tra gli atti di gara, editandolo utilizzando software dedicati a tale funzione.
In merito all’allegato “A – Domanda di partecipazione e dichiarazioni integrative”, si procede alla messa a disposizione del file editabile formato .doc, caricandolo tra gli allegati di gara.
 
Distinti saluti
Il Responsabile del Procedimento
Ing. Francesco Lorello

 
23/01/2019 18:18
Quesito #5
Quesito n. 1
Alla lettera f) del punto 7.2 (Requisiti di capacità economica e finanziaria) si richiede un fatturato globale medio annuo, riferito ai tre migliori esercizi degli ultimi cinque, pari a 443.130,00 €. Si chiede se il predetto importo è da intendersi come somma dei tre migliori esercizi o come media di questi ultimi (somma diviso tre).

Quesito n. 2
L'ultimo capo del punto 7.2 (Requisiti di capacità economica e finanziaria) recita che "in alternativa al fatturato di cui alla lettera f) il concorrente può presentare  idonea copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore a 463.514,00 €".
Tale asserzione è da intendersi come possibilità di sopperire alla mancanza del requisito richiesto (fatturato medio annuo pari a 443.130,00 €) con l'esibizione di una normale polizza di RC professionale con massimale non inferiore a 463.514,00 €?
24/01/2019 18:13
Risposta
In riscontro al vostro quesito n. 1, si precisa che per “fatturato globale medio annuo, riferito ai 3 migliori esercizi degli ultimi 5, pari a 443.130,00 €” si intende la media aritmetica dei n. 3 migliori esercizi registrati dall’operatore economico negli ultimi n. 5 anni. Tale media aritmetica, al fine di dimostrare il possesso del requisito di cui alla lettera f)  del punto 7.2 del Disciplinare di Gara (Requisiti di capacità economica e finanziaria), non deve risultare inferiore all’importo di  € 443.130,00.
In riscontro al vostro quesito n. 2, si precisa che la norma consente all’operatore economico, in alternativa al requisito di capacità economica e finanziaria richiesto (fatturato globale medio annuo), di presentare un’idonea copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore all’importo prestabilito, che nel caso specifico è pari a € 463.514,00. Tale copertura assicurativa è da intendesi specifica ed idonea alla copertura del requisito mancante dall’operatore economico, nonché differente rispetto ad una normale polizza di RC professionale con massimale prestabilito. Infine, si precisa che tutti i professionisti costituenti l’operatore economico partecipante alla gara devono comunque possedere le dovute polizze contro i rischi professionali idonee in relazione agli specifici ruoli da loro ricoperti all’interno della struttura organizzativa dell’operatore economico stesso, così come previsto dalle normative vigenti. 
Distinti saluti
Il Responsabile del Procedimento
Ing. Francesco Lorello

 
23/01/2019 18:28
Quesito #6
Quesito 3)
Con riferimento all'art.11 del disciplinare di gara, si chiede di chiarire se la richiesta di sopralluogo debba essere inoltrata tramite Portale Gare - C.U.C. Costa Tirrenica  oppure direttamente a mezzo PEC indirizzata al RUP. In tal caso si chiede di fornire indirizzo pec.
 
24/01/2019 18:15
Risposta
RISPOSTA
In riscontro al vostro quesito n. 3, si precisa che la richiesta di sopralluogo  può essere inoltrata per mezzo PEC con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla data prevista e indirizzata al R.U.P., ing. Francesco Lorello, utilizzando la pec: lavoripubblici@pec.comune.amantea.cs.it.
Si ricorda che la suddetta richiesta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 10.00 del 28 gennaio 2019 (per come indicato al punto “11. Sopralluogo” del disciplinare di gara).
Distinti saluti
Il Responsabile del Procedimento
Ing. Francesco Lorello


 
24/01/2019 09:47
Quesito #7
Quesito:
i documenti e gli atti attestanti i requiaisti dichiarati in fase di gara vanno esibiti già in questa fase o nelle eventuali fasi successive?
Distinti saluti
24/01/2019 18:22
Risposta


In riscontro al vostro quesito, si precisa che i documenti e gli atti attestanti i requisiti dichiarati vanno esibiti solo qualora ciò venga puntualmente richiesto all’interno del punto 15 del Disciplinare di Gara “CONTENUTO DELLA BUSTA  A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”.
Si precisa, però, così come riportato all’interno del punto 20 del predetto disciplinare “SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA: APERTURA DELLA BUSTA A – VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, che ai sensi dell’art. 85, comma 5, primo periodo del Codice, la stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti, in qualsiasi momento nel corso della procedura, di presentare tutti i documenti complementari o parte di essi, qualora questo sia necessario per assicurare il corretto svolgimento della procedura. La stazione appaltante procede alla suddetta verifica in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive (DGUE e altre dichiarazioni integrative), rese dai concorrenti in merito al possesso dei requisiti. Tale verifica avverrà, ai sensi degli artt. 81 e 216, comma 13 del Codice, attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall’ANAC, con le modalità di cui alla delibera n. 157/2016.
 
Distinti saluti
Il Responsabile del Procedimento
Ing. Francesco Lorello
 

24/01/2019 12:02
Quesito #8
Si chiede se il professionista iscritto nell'elenco degli esperti protocollo ITACA possa essere semplicemente indicato tra i componenti del "gruppo di lavoro" oppure se debba far parte integrante di un RTP. 
24/01/2019 18:23
Risposta

In riscontro al vostro quesito, si precisa che l’operatore economico concorrente dovrà individuare un professionista abilitato presso il proprio Ordine, iscritto nell’elenco degli Esperti Protocollo Itaca Regionale, e limitarsi ad indicarne il nominativo, la qualifica professionale e gli estremi di iscrizione all’Albo Professionale all’interno delle dichiarazioni che dovrà rilasciare secondo quanto disposto al punto 15.3.1 del Disciplinare di Gara.

Tale professionista, esperto del Protocollo Itaca, non deve necessariamente far parte integrante della struttura organizzativa dell’operatore economico concorrente. Si richiede però che il professionista esperto del Protocollo Itaca rilasci apposita dichiarazione sulla disponibilità, in caso di aggiudicazione del servizio da parte del concorrente con il quale collabora, a prestare il servizio ad egli richiesto. Inoltre lo stesso professionista apposita autodichiarazione sul possesso dei requisiti di carattere generale ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs 50/2016 alla quale dovrà essere allegata copia del documento di riconoscimento in corso di validità. Tale dichiarazione dovrà essere allegata dall’operatore economico concorrente alla documentazione di gara.

Distinti saluti
Il Responsabile del Procedimento
Ing. Francesco Lorello

24/01/2019 14:22
Quesito #9
Quesito 1
Al paragrafo 2.1 del disciplinare di gara viene indicato per il livello di sostenibilità ambientale (protocollo ITACA) un punteggio prestazionale pari a 2,8 con le seguenti prescrizioni “il punteggio globale dovrà essere confermato nelle fasi successive del processo di certificazione attraverso il progetto esecutivo e il Certificato di Sostenibilità Ambientale a collaudo dell'intervento realizzato. L'erogazione del saldo delle somme assegnate con il finanziamento è vincolato all’ottenimento del certificato che convalida il livello di sostenibilità ambientale dell’intervento”.
Considerato che il punteggio prestazionale ottenuto è legato alla “relazione di prevalutazione” e al “tool di calcolo” del progetto definitivo, e che la stessa “relazione di prevalutazione” viene richiamata in alcuni punti del computo metrico estimativo, si chiedono indicazioni sulle modalità di consultazione dei suddetti elaborati mancanti.
 
Quesito 2
Al paragrafo 7.2 lettera f) del disciplinare di gara sono indicati i requisiti di capacità economica e finanziaria. In particolare all’ultimo capoverso del paragrafo viene riportata la dicitura “In  alternativa  al  fatturato  di  cui  alla  lett.  f)  il  concorrente  può  presentare  idonea  copertura  assicurativa  contro  i  rischi professionali per un massimale non inferiore ad € 463.514,00.  La comprova di tale  requisito è  fornita mediante l'esibizione, in copia conforme, della relativa polizza in  corso di validità”.
A tal proposito si chiede se la Polizza di assicurazione RC professionale (obbligatoria) di adeguato massimale del capogruppo è sufficiente per la soddisfazione del requisito o è necessario stipulare una copertura assicurativa diversa.
 
In attesa di riscontro, si porgono Distinti Saluti
 
28/01/2019 18:05
Risposta
In riscontro al vostro quesito n. 1, si comunica che la Documentazione richiesta (inerente il protocollo Itaca) è stato caricato tra gli allegati agli atti di gara all’interno della cartella compressa denominata “Integrazione allegati ITACA”.

In riscontro al vostro quesito n. 2, come già riportato all’interno della risposta formulata alla richiesta di chiarimento n. 5, si precisa che la norma consente all’operatore economico, in alternativa al requisito di capacità economica e finanziaria richiesto (fatturato globale medio annuo), di presentare un’idonea copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore all’importo prestabilito, che nel caso specifico è pari a € 463.514,00. Tale copertura assicurativa è da intendesi specifica ed idonea alla copertura del requisito mancante dall’operatore economico, nonché differente rispetto ad una normale polizza di RC professionale con massimale prestabilito. Infine, si precisa che tutti i professionisti costituenti l’operatore economico partecipante alla gara devono comunque possedere le dovute polizze contro i rischi professionali, idonee in relazione agli specifici ruoli da loro ricoperti all’interno della struttura organizzativa dell’operatore economico stesso, così come previsto dalle normative vigenti. 
Distinti saluti
Il Responsabile del Procedimento
Ing. Francesco Lorello
 
25/01/2019 10:02
Quesito #10
Con riferimento al punto “B.1.1. Grado di analogia con l’intervento oggetto della prestazione”, nel disciplinare di gara si specifica che saranno premiati servizi di ingegneria ed architettura espletati nell’ambito di interventi di adeguamento sismico di edifici scolastici. Atteso che tale ambito attiene gli edifici “sensibili” ai fini della sicurezza strutturale, si richiede se possano essere annoverati come analoghi anche gli interventi progettati su edifici “sensibili” con la stessa classe d‘uso (classe III, ai sensi delle NTC 2018) ovvero Istituti di Istruzione Universitaria (ad esempio Facoltà di Medicina  in Ospedale Policlinico etc) ed ancora se nel suddetto ambito possano essere compresi anche edifici a maggiore “importanza”, ovvero con classe d’uso più alta (classe IV ai sensi delle NTC2018) come Centri di Protezione Civile, Caserme, Ospedali e strutture strategiche in genere. Si chiede inoltre di specificare se, ai fini della valutazione dei punteggi, saranno considerati maggiormente premianti servizi con maggiore affinità funzionale o servizi con maggior grado di complessità degli interventi o con maggior importo lavori.
28/01/2019 18:08
Risposta
In riscontro al vostro quesito, sebbene nel citato punto B.1.1 del Disciplinare di Gara sono stati indicati come premianti i servizi di ingegneria ed architettura espletati nell’ambito di interventi di adeguamento sismico di edifici scolastici, è già stato chiarito con la pubblicazione della risposta formulata ad un precedente quesito cosa si è inteso per “lavori analoghi”.
I “lavori analoghi” non riguardano solo lavori di adeguamento sismico di edifici scolastici, bensì sono lavori ricadenti nelle n. 4 categorie di riferimento (“Edilizia” – E.20; “Struttura – S.03”; “Impianti – IA.02”; “Impianti – IA.03”) e afferenti a costruzioni di dimensioni e caratteristiche simili ad un edificio scolastico.
Pertanto, entrando nello specifico del quesito, possono essere annoverati come “analoghi” i servizi riferiti ad interventi su edifici ai quali sono associabili classi d’uso III e IV (par. 2.4.2. delle NTC/2018) e, più in generale, edifici con funzioni strategiche.
Ai fini dell’assegnazione dei punti previsti per il sub-criterio B.1.1, saranno considerati maggiormente premianti i servizi, associati ai lavori analoghi dichiarati, ai quali verrà riconosciuto dalla commissione giudicatrice un maggior grado di complessità. Fattori secondari di giudizio risulteranno gli importi dei lavori ai quali tali servizi saranno riferiti, nonché la vicinanza dell’ambito di afferenza di tali lavori con quello scolastico.
 
Distinti saluti
Il Responsabile del Procedimento
Ing. Francesco Lorello

 
25/01/2019 12:47
Quesito #11
Buongiorno,
Vi segnalo che alla data odierna non è possibile inoltrare l’offerta sulla piattaforma telematica in quanto non è presente il tasto “invia” o “partecipa”.
Tale anomalia è stata confermata anche dal servizio di Hepl Desk.
Si resta in attesa di un cortese celere riscontro.
Distinti saluti
28/01/2019 18:19
Risposta
Con riferimento alla Sua segnalazione si comunica che abbiamo provveduto prontamente a contattare l'Assistenza tecnica della piattaforma  "Tuttogare"
richiedendo la risoluzione del problema. La richiesta è stata già presa in carico e verrà risolto in tempi celeri.
Distinti saluti
Il Responsabile del Procedimento
Ing. Francesco Lorello

C.U.C. Costa Tirrenica

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